Gatte vs. Umane: chi vince la battaglia del divano?

 


Chiunque abbia mai avuto il piacere di convivere con una gatta sa che la vera sfida quotidiana non è solo tenere la casa pulita o assicurarsi che la lettiera sia sempre in ordine. No, la vera battaglia si svolge su un campo ben più conteso: il divano. Ecco a voi il resoconto delle epiche lotte tra me e Tippy, la mia astuta e affascinante gatta, per la conquista del regno del comfort casalingo.

Primo Round: La mattina presto

L’aria è fresca, il caffè è sul fuoco e il divano mi chiama. Mi avvicino lentamente, già pregustando il momento di relax. Ma ecco che, come un ninja, Tippy è già lì, accoccolata al centro del divano, in una posizione che sembra dire: "Questo è il mio regno". Provo a spostarla con delicatezza, ma mi guarda con uno sguardo che dice tutto: "Hai osato?". Per non svegliarla (e per evitare graffi), opto per il bordo del divano. Primo round: Tippy.

Secondo Round: Il pomeriggio pigro

Torno a casa dopo una mattinata intensa, sognando di distendermi sul divano con un buon libro. Mi avvicino fiducioso, ma il panorama è sempre lo stesso: Tippy, sdraiata come una regina nel suo trono. Tento di negoziare, promettendole croccantini extra. Nulla. Le offro un giocattolo nuovo. Ignorato. Provo a prenderla in braccio per spostarla, ma la sua resistenza passiva è implacabile. Finisco per sedermi per terra, appoggiato al divano. Secondo round: Tippy.

Terzo Round: La serata film

Finalmente, è sera. Decido di guardare un film. Ho i popcorn, ho il telecomando e mi dirigo verso il divano con determinazione. Questa volta sono pronto. Ma, naturalmente, Tippy ha già previsto tutto. È acciambellata sul cuscino più comodo, quello perfettamente allineato con la TV. Provo a spostare solo il cuscino, sperando di farle cambiare idea. Tippy apre un occhio, mi osserva con sufficienza e si riaddormenta. Cedo di nuovo, sedendomi a lato, mezzo scomodo. Terzo round: Tippy.

Il grande compromesso

Dopo mesi di battaglie quotidiane, capisco che è ora di cambiare strategia. Decido di acquistare una coperta morbidissima e la sistemo in un angolo del divano, creando una sorta di "zona Tippy". La mia speranza è che questa tattica la convinca a lasciare almeno un po' di spazio anche a me. Con mia sorpresa, Tippy sembra accettare il compromesso. Si sdraia sulla coperta, e per la prima volta riesco a sedermi comodamente accanto a lei. Round finale: pareggio.

Commenti