La mia gatta e la sua filosofia di vita: lezioni di saggezza felina

 


Chiunque abbia mai avuto una gatta sa che queste creature meravigliose non sono semplicemente animali domestici. Sono vere e proprie mentori, filosofi in miniatura, maestre di vita. La mia gatta, di nome Cleopatra, non fa eccezione. Anzi, Cleo (per gli amici) sembra avere una saggezza millenaria che spesso mi lascia a bocca aperta. Ecco alcune delle lezioni di vita che ho imparato da lei.

1. Prenditi il tuo tempo

Cleo non ha mai fretta. Mentre io corro da una parte all'altra cercando di rispettare scadenze e appuntamenti, lei si prende il suo tempo per fare ogni cosa. Che si tratti di scegliere il posto migliore per fare un pisolino o di decidere se vuole uscire o meno, Cleo pondera ogni decisione con calma. Da lei ho imparato che ogni tanto è bene rallentare, respirare e prendersi il tempo necessario per fare le cose per bene.

2. Trova la tua zona di comfort

Non importa quanto sia grande la casa, Cleo ha i suoi posti preferiti. La poltrona accanto alla finestra, il tappeto morbido nel salotto, il cuscino del letto (possibilmente quando ci sono io sopra). Cleo sa esattamente dove si sente a suo agio e non ha paura di occupare quello spazio. Questo mi ha insegnato l'importanza di avere un posto tutto mio dove posso rilassarmi e sentirmi a casa.

3. Esprimi sempre ciò che senti

Se c'è una cosa che Cleo non fa mai, è tenersi dentro quello che pensa. Se ha fame, miagola. Se vuole uscire, miagola. Se non vuole essere disturbata, beh, lo fa capire molto chiaramente con uno sguardo che potrebbe far sentire in colpa anche il più duro degli uomini. Cleo mi ha insegnato l'importanza di esprimere i propri sentimenti e bisogni senza paura.

4. Goditi le piccole cose

Un raggio di sole che entra dalla finestra, una pallina di carta, una carezza sul pelo: per Cleo, queste sono le gioie della vita. Guardarla giocare con entusiasmo o crogiolarsi al sole mi ricorda di quanto siano importanti le piccole cose. Non serve molto per essere felici, basta saper apprezzare i piccoli momenti di gioia quotidiana.

5. Sii indipendente, ma accetta l'amore quando arriva

Cleo è una gatta indipendente. Le piace fare le sue cose e non ha bisogno di essere costantemente al centro dell'attenzione. Tuttavia, quando decide di venire a cercare coccole, lo fa con tutto il cuore. Da lei ho imparato che è importante essere autonomi e indipendenti, ma anche che non c'è nulla di male nell'accettare e godere dell'affetto degli altri.

6. Difendi il tuo territorio

Nessuno osa mettere piede nel giardino senza il consenso di Cleo. Ogni tanto la vedo sorvegliare il suo regno, pronta a difenderlo da eventuali intrusi (che si tratti di altri gatti o di un malcapitato piccione). Questa determinazione mi ha insegnato a difendere ciò che è mio e a proteggere ciò che ritengo importante.

Commenti