Le piccole e medie imprese

Dopo anni di crisi e stagnazione questo paese si trova in una situazione strana, ho sempre avuto la sensazione che non ci sia una sola minoranza ma tutta una serie di piccole minoranze, estremamente rumorose, tantissime. Tutte si sgolano per stupidaggini incredibili, armi di distrazione di massa.
Intanto invece la maggioranza, silenziosa, si fa il culo e lavora. Pennati, per esempio, è un'azienda che esporta da una vita, in tutto il mondo, le sue macchine, con grande successo. Per la precisione da più di una vita visto che è un'azienda arrivata alla terza generazione alla guida, alla direzione e al lavoro.
Già, lavoro, perchè Pennati è una piccola azienda, in cui tutti ci si fa il culo quando serve, in cui nelle emergenze nessuno si fa problemi a lavorare qualche ora in più, senza badare troppo agli straordinari.
Mentre pochi urlano tanti invece lavorano, continuano a farlo senza scoraggiarsi. Pennati, per esempio, produce macchine per la lavorazione meccanica, in soldoni sono macchine che macinano sassi, argilla e cose del genere. Non teme la concorrenza cinese e le vende in Italia e all'estero, continua ad innovare, per mantenersi al passo con i tempi. Non è una start-up, probabilmente non ne parleranno mai in televisione, non avrà un hashtag su twitter, eppure fa parte di quelle aziende che tengono in piedi il paese.

Commenti