Comprare casa

Ci sono momenti in cui molti perdono il controllo, non solo delle emozioni ma anche delle finanze. Non mi riferisco tanto alla mania di cambiare smarphone ogni due anni, parlo di spese grandi, quelle che impegnano i risparmi di parecchi mesi. Le situazioni che ho individuato come potenziali buchi neri sono tre:
  1. La macchina nuova
  2. Il matrimonio
  3. L'acquisto di casa
L'ultimo punto in particolare è una voragine per quanto riguarda il tempo, le energie e soprattutto i soldi, si passano innumerevoli giornate e guardare case, a parlare con le banche per scegliere il mutuo giusto, a pensare, parlare, contrattare...
Nella maggior parte dei casi il budget viene clamorosamente sfondato e le spese previste risultano sempre sottodimensionate rispetto a quanto poi effettivamente speso, secondo me si tende spesso a concentrarsi su dettagli che permettono sì di risparmiare ma che nel complesso non sono poi così importanti, ci si concentra proprio sui dettagli che si conoscono meglio. Ad esempio io me la cavo coi lavoretti di casa quindi sono capace di risparmiare sull'imbiancatura. Ottimo, nell'ultimo trasloco avremmo effettivamente risparmiato un migliaio di euro se non teniamo conto del tempo impiegato.
Invece di altri aspetti non capisco una mazza quindi semplicemente... li trascuro. Non so un tubone di mutui quindi mi fido della banca. Col senno di poi ho scoperto che in 10 anni avrei risparmiato alcune decine di migliaia di euro semplicemente sbattendomi un po' in più oppure... rivolgendomi a un perito.
Sì ma il perito costa. Certo. Se, quando ho comprato casa, mi fossi rivolto a un perito avrei speso probabilmente 2-3000 euro per la consulenza (per la precisione allora c'erano ancora le lire ma il concetto è quello). Però ne avrei risparmiati 20.000. Non è stato un grande affare, probabilmente perchè non avevo a disposizione una guida per non sforare il budget al momento dell'acquisto della casa. 

Commenti