Il web sta uccidendo la classe media

Secondo Jaron Lanier il web sta uccidendo la classe media. Almeno così dichiarava in questa vecchia intervista del 2014.
I titoli devono essere sensazionali per attirare l'attenzione, la gente non ha tempo da perdere e in pochi secondi si deve decidere se continuare con la lettura o passare altrove.
Ora la tentazione di pensare "tutte cazzate" è forte, però il tipo alcune cose sensate le dice, sono il suo particolare punto di vista, d'accordo, ma su alcune cose ci sarebbe da riflettere perchè hanno un senso.
Lungi da me l'idea di immaginare di fermare il progresso - e internet è progresso - però avere consapevolezza delle contro indicazioni mi pare una buona idea, alcune cose stanno cambiando e può essere utile anche a livello personale, per non rischiare di restare col cerino acceso.
Se esiste la reincarnazione io sicuramente alla fine dell'800 come lavoro spalavo merda. Vivevo in una città in cui i moltissimi cavalli lasciavano ovunque ricordini e io ero pieno di lavoro. Poi sono arrivate le automobili, il progresso, e mi sono ritrovato ad essere uno spalatore di merda disoccupato.
Qualcuno corre questo rischio anche adesso, me compreso, potrebbe valer la pena di pensare a cambiare, per sopravvivere.

Commenti