Che cosa hai letto nel 2010

Era da tempo immemorabile che non partecipavo a un meme, questa volta non ho saputo resistere ma, come sempre, dopo aver accettato colto da un momento di genuino entusiasmo l'invito dell'amico Daniele ho smoccolato come non mai.
Già, perchè non è stato per niente facile: sono un disordinato cronico e un amante della lettura e quindi mi è piaciuta subito l'idea del meme ma non mi rassegnavo a rispondere alle domande con approssimazione. Sono un lettore compulsivo, leggo disordinatamente e non tengo la contabilità di quello che leggo per cui mi è toccato ricostruire tutto il 2010 (e la cosa è complicata dal fatto che molti dei libri che ho letto mi sono stati prestati a vario titolo). Non sono soddisfatto del risultato perchè sono sicuro di aver dimenticato qualcosa, probabilmente importante, ma ho fatto del mio meglio. Ci sono molte approssimazioni.
Non è stato neppure facile decidere con quale blog partecipare. In teoria ne ho uno dedicato ai libri ma è l'ennesimo incompiuto e manca ancora parecchio prima che diventi qualcosa di decente.

Quanti libri hai letto nel 2010?

Togliendo dal conto i manuali ("guida all'uso di Magento Commerce" e "l'amministrazione di MySQL per deficienti" rispondono sicuramente alle caratteristiche fisiche di libro ma fanno a pugni con lo spirito del Meme) e le guide di viaggio ho sicuramente letto almeno 26 libri nel 2010 ma potrebbero essere di più.

Quanti erano fiction e quanti no?

17 di questi libri possono sicuramente essere classificati come fiction.

Quanti scrittori e quante scrittrici?

Sorprendentemente ho letto solo 11 libri scritti da donne.

Il miglior libro letto?

Questa è una domanda veramente fetente perchè faccio una fatica del diavolo a dare un giudizio complessivo; devo paragonare tra loro saggi storici che hanno molto poco di "bello" ma che mi sono piaciuti moltissimo con romanzi che mi hanno appassionato dalla prima all'ultima pagina quindi, per semplificare, interpreto la domanda come "il libro che mi è piaciuto di più" e già così non è banale. Prima o poi devo uscirne e quindi la butto lì: Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson


E il più brutto?

A questa domanda non posso rispondere: sono sicuro di aver letto qualche libro brutto nel 2010, probabilmente ne ho letti addirittura di pessimi ma arrivato all'ultima pagina ne ho istantaneamente rimosso ogni memoria per salvaguardare l'unico neurone che mi è rimasto e che fa già fin troppa fatica a memorizzare le cose memorabili. Posso solo dire che non è tra questi 26.

Il libro più vecchio che hai letto?

Il pilota di Ferro, di Hans Ulrich Rudel pubblicato in Italia nel 1956.

E il più recente?

E' finita la Benzina di Beppe Tosco, pubblicato nel 2010.

Quale il libro col titolo più lungo?

Harry Potter e il principe mezzosangue. Haem...

E quello col titolo più corto?

Gomorra, di Saviano che mi ha fatto tanto male.

Quanti libri hai riletto?

Due: ho riletto Il piccolo Principe e il pilota di ferro.

E quali vorresti rileggere?

Ho parecchi libri che mi piacerebbe rileggere in compagnia di mia figlia. Mi piacerebbe farle conoscere Salgari ma temo di dover aspettare ancora qualche anno perchè possa apprezzarlo.

I libri più letti dello stesso autore quest’anno?

Ahem, dicevo... con la scusa di leggerli alla bambina (che non ha gradito per niente) mi sono sparato tutta la saga di Harry Potter quindi 7 libri della Rowling.

Quanti libri scritti da autori italiani?

Soltanto 6.

E quanti dei libri letti sono stati presi in biblioteca?

Nessuno, la maggior parte sono miei ma parecchi mi sono stati prestati da amici e parenti.

Dei libri letti quanti erano ebook?

Otto nel 2010, un numero sicuramente destinato a crescere. Devo trovare un marchingegno più comodo però, al momento uso soprattutto un netbook per gli ebook e la lettura è resa difficile dalla scarsa altezza dello schermo.

Commenti

Daniele ha detto…
E bravo, e io che pensavo leggessi solo gli status su FB :P

A tua figlia non è piaciuto Harry Potter?

Il pilota di Ferro mi incuriosisce.
Pieru ha detto…
Naaaa, gli status di feisbuc hanno rotto, ogni tanto passo a qualcosa di più lungo.

Mia figlia si è proprio ribellata con Harry Potter, non so se è troppo giovane o proprio non il suo genere, ti saprò dire nei prossimi anni.

Il pilota di ferro è per appassionati, Rudel (l'autore) è stato un personaggio discusso e discutibile ma comunque interessante. Se lo trovi te lo consiglio.