Le banche

Ho sempre detestato le banche italiane ma ce n'è una che rappresenta il simbolo di tutto quello che mi sta sulle scatole di questi signori: banca intesa, o cariplo o San Paolo o come preferite chiamarla.
Governata da procedure borboniche la banca si è recentemente data al maquillage comprando degli arredi Ikea di seconda mano. Quindi riescono a farmi incazzare appena entro in filiale: davanti agli sportelli hanno messo una sedia (come a dire, mettiti comodo ciccetto perchè sarà una cosa lunga). Ovviamente la sedia è troppo bassa per sedersi decentemente quindi la presa per il culo è doppia.
Venti anni fa, quando ho aperto il mio primo conto corrente ho fatto una attenta analisi di mercato e sono andato dalla banca più vicina a casa. Cariplo. Da allora per pigrizia non sono mai riuscito a chiudere quel conto perchè penso sempre a tutte le bollette domiciliate da spostare ma questa è la volta buona.
Entro in filiale venerdì 28 dicembre, convinto di non trovare nessuno. Infatti c'erano tre persone davanti a me, un solo sportello aperto e ho aspettato 20 minuti.
Arriva il mio turno, snobbo la sedia e mi appoggio sul tavolo, troppo basso per chi sta in piedi e troppo alto per chi prova a sedersi. Voglio fare un'operazione semplicissima: depositare dei soldi in contanti sul conto di mia sorella, al 9 mese di gravidanza. "assolutamente no" mi risponde la stronza cassiera. Come no? Niente da fare, non c'è stato verso. Ho dovuto fare un versamento sul mio conto corrente e quindi un bonifico dal mio conto a quello di mia sorella. Costo dell'operazione due euro e cinquanta e 15 minuti di vita. Stiamo parlando di un versamento di soldi in contanti e non sono esattamente uno sconosciuto. Quale sarebbe il problema? Sono dei contanti col virus che appena versati su un conto iniziano a mandare bonifici a destra e sinistra?
Molto cortesemente la stronza cassiera mi informa che per la prossima volta posso farmi firmare una delega. Io penso "una autentichina dal notaio per sicurezza??" e le faccio notare che esistono anche altre banche.

Commenti