una casta di vecchi

Dopo essermi incazzato perbene leggendo le oscenità contenute nella proposta di legge Levi Prodi sono arrivato a una conclusione: una mia amica, molto saggia, ha ragione quando dice che il problema della nostra casta politica è che è formata da vecchi.
Che i nostri politici siano la casta è assodato, sono convinto che la maggior parte di noi faccia parte di una casta nel senso che quasi tutti godiamo di privilegi immeritati ma anche il re dei furbacchioni in confronto ai politici italiani è un semplice dilettante.
Sono strapagati, gonfi di soldi e privilegi, annoiati e vecchi. Chiaro che quindi se anche volessero non sarebbero grado di risolvere i problemi di questo paese perchè nessun vecchio e nessun politico fa ragionamenti a lunga scadenza, mai.
Perchè non si costruiscono centrali nucleari in Italia? Per la menata del referendum? Perchè sarebbe impopolare? Fesserie, sono state fatte leggi molto più impopolari (indulto) e si è urinato su parecchi referendum (ministero del turismo, finanziamenti pubblici ai partiti...). Non si costruiscono centrali elettriche, carceri, non si cerca di risolvere il problema dei rifiuti o quello della criminalità perchè sono tutti progetti a lunga scadenza.
Un sessantenne difficilmente di preoccupa di quello che succederà tra 50 anni, un politico ha un orizzonte temporale ancora più limitato: dato che il suo mandato dura al massimo cinque anni, tutto quello che succederà dopo non lo riguarda. Per un politico è masochista chiedere soldi per costruire un carcere o una centrale energetica che vedrà la luce dopo più di 5 anni perchè lui potrebbe non essere lì a inaugurarlo.
I politici italiani sono stati ancora più bravi perchè non solo hanno smesso (da decenni) di fare ragionamenti a lungo termine ma hanno invece iniziato a contrarre debiti a lungo termini firmando cambiali con sconcertante disinvoltura, cambiali che purtroppo per noi stanno cominciando a scadere.
Tagliare i fondi sulla ricerca è un ottimo sistema per racimolare soldi oggi. Gli effetti si vedranno soltanto domani. Tartassare le aziende che investono è fantastico per fare cassa. Tutte le aziende che fanno veramente innovazione si sposteranno? Problemi di domani.
Questa casta di vecchi vive lontanissima dalla realtà, non ha la minima idea di cosa sia veramente internet, di quanto sia potente e ne ha paura. Non la conosce e prova a fare una leggina (la levi prodi, appunto) per trasformare in web in qualcosa di più facilmente digeribile per loro, qualcosa pieno di timbri e marche da bollo, con un bell'albo e un garante con (non ci facciamo mancare proprio niente) peccato che tutto questo non abbia senso.
Sono gli stessi politici che si scandalizzano quando qualcuno osa chiedere come mai non è stata fatta una moratoria per la Romania come hanno fatto (per esempio) in Germania. Traduzione: la Romania è entrata nella comunità europea, i cittadini rumeni possono entrare in Italia senza visti, passaporto, nada... era possibile per un paio d'anni tenere in vita le vecchie frontiere, giusto per sondare un po' il terreno e annusare l'aria, quel tanto che basta da non farsi cogliere impreparati dall'invasione di rom (o peggio) che sta arrivando nella penisola. Chi osa parlare di questo argomento viene immediatamente accusato di razzismo. Mi piacerebbe chiedere a questi accusatori e ai nostri politici di fare un giro alla stazione centrale di Milano. Mi piacerebbe far vivere per qualche anno i politici che non hanno proposto la moratoria in un appartamento vicino a un campo rom, insieme con le loro famiglie, figli, figlie e nonni a carico. Ovviamente senza scorte e senza auto blu, in ufficio in metropolitana o con i mezzi pubblici come se fossero anche loro dei comuni mortali.

Commenti