Lo sconto

Una cosa avvicina moltissimo italiani e arabi: un amore folle per lo sconto.
Quando si fanno compere nei mercatini egiziani o marocchini i turisti sanno che il prezzo deve essere contrattato, il venditore spara una cifra e poi si deve passare un po' di tempo insieme a lui per ottenere un prezzo molto più basso. Non farlo significa essere maleducati e non apprezzare le tradizioni, la contrattazione è una sacrosanta abitudine.
Io personalmente detesto questa abitudine, sicuramente perchè sono una schiappa in qualsiasi tipo di contrattazione ma sono convinto che noi italiani abbiamo abbondantemente superato gli arabi.
3x2, sconto sulle spese di trasporto, sconto sulle condizioni di pagamento, sottocosto, rebate (uno dei miei preferiti), sconto sullo sconto e chi più ne ha più ne metta.

Mi chiedo cosa li facciamo a fare i listini visto che tutti, indistintamente, hanno diritto allo sconto base. Non si farebbe prima a usare il prezzo già compreso di sconto base?

Esempio concreto. Stanco di sopporta i prezzi assurdi del fornitore di hosting decido finalmente di spostare i server, mi faccio fare un preventivo da un nuovo fornitore e questo propone 20 euro. Per correttezza mi faccio comunque fare un preventivo dal vecchio fornitore il quale mi presenta un prezzo di listino di 100 con un sconto del 60% dato che eravamo già vecchi clienti. Riassumendo (al netto degli sconti ovviamente) il nuovo fornitore mi chiede 20, quello vecchio 40. Ingenuamente non mi preoccupo neanche di sentire il vecchio fornitore pensando "mi ha già applicato il 60% di sconto cosa può fare più di così? Cambiamo". Finalmente si fanno sentire e gli spiego le nostre intenzioni di spostarci, spiego che il nuovo fornitore a parità di servizi chiede la metà; meravigliato e stupito il commerciale mi dice "ma perchè non mi ha contattato prima, avrei potuto sicuramente venirle incontro".
Riassumiamo: mi sta dicendo di essere pronto a offrire lo stesso prezzo del nuovo fornitore cioè 20. Il prezzo di listino base era 100 quindi in pratica mi sta offrendo l'80% di sconto. Ma siamo impazziti? Siamo veramente al mercato? Come cavolo li fanno i listini di base? Già l'ultima risposta mi aveva definitivamente convinto a cambiare, non posso accettare un fornitore disposto ad offrire a chiunque (me compreso) l'80% di sconto sul listino.

Commenti