Luciano Pavarotti

Luciano Pavarotti è morto questa mattina a Modena, a 71 anni di età.
Senza essere un intenditore devo ammettere di avere un debole per la lirica e la morte del maestro mi rattrista due volte: per la scomparsa di un grandissimo talento musicale ma anche di un grande italiano.
Aldilà di 1000 luoghi comuni e 1000 stereotipi Luciano è uno dei pochi italiani che secondo è riuscito a ottenere fama e successo a livello internazionale per il talento e l'impegno, senza aiutini, spintarelle o manovre particolari. Ha saputo farsi amare anche dal grande pubblico e ha contribuito ad aumentare la popolarità della musica lirica che è a mio modestissimo parere un tipo di musica estremamente divertente ed apprezzabile.
Pavarotti è morto, la sua ultima apparizione in pubblico alla cerimonia di apertura dei giochi invernali di Torino 2006 mentre per il suo ultimo concerto bisogna andare ancora più lontano nel tempo e nello spazio: stiamo parlando infatti di Taipei nel 2005.
Pavarotti è stato sconfitto da un tumore al pancreas contro cui combatteva orma da parecchi mesi. Il modo forse migliore per salutarlo è forse quello che si legge sul sito ufficiale del maestro:
"Penso che una vita per la musica sia una vita spesa bene ed è a questo che mi sono dedicato"
. Luciano Pavarotti 1935-2007

Commenti