Le cinque terre

Il mare delle cinque terreLe cinque terre sono un posto assolutamente magico. Si tratta di 5 paese di dimensioni minuscole che vanno ad occupare l'estremità meridionale della Liguria, subito dopo Levanto. Appena superato il promontorio della cinque terre si arriva a La Spezia che è sicuramente tutta un'altra faccenda.
Io sono stato a fare una gita alle cinque terre in inverno, per il compleanno di mia moglie. Normalmente il mare d'inverno mi sembra una faccenda triste e malinconica, invece mi sono dovuto completamente ricredere: è stata una gita assolutamente meravigliosa, sicuramente anche grazie al fatto che non c'era l'orda di turisti sgomitanti che si trovano in estate.
Per visitare come si deve il promontorio la cosa migliore è lasciare la macchina a Levanto (si trova parcheggio facilmente nelle vicinanze della stazione) e prendere il treno. Vicino alla stazione si trova anche il punto informazioni turistiche che vi darà tutte le cartine, gli orari e le informazioni di cui avere bisogno. Anche per il biglietto del treno sono disponibili tariffe speciali a seconda di come volete impostare il vostro e di quanto vi piace camminare; vi consiglio di prestare attenzione all'orario dei treni per il ritorno per evitare di aspettare troppo tempo in stazione.
Come dicevo le cinque terre viste d'inverno sono uno spettacolo unico, per non rovinarsi la gita è meglio non sopravvalutare le proprie forze e non pretendere di fare l'intero percorse a piedi; non sottovalutare il freddo e ma soprattutto i vostri compagni di viaggio che a chiacchiere sono pronti a tutti ma cominceranno a lamentarsi dopo un paio di curve per finire sono dopo essere tornati in macchina.
Qualsiasi percorso scegliate di percorrere si tratta di qualcosa di bellissimo: l'aria è pulitissima, l'acqua sembra cristallo e le terrazze in particolari momenti di luce hanno riflessi delle più vaiegate e calde tonalità del marrone.
Vi dimenticherebbe del freddo piuttosto facilmente per la bellezza del paesaggio e della passeggiata.
Se riuscirete a prenotare un albergo con vista sul mare (altra cosa non impossibile d'inverno) potreste anche passare una delle serate più romantiche della vostra vita: le cinque terre sembra che facciano questo effetto alle donne ...

Commenti

Anonimo ha detto…
Salve a tutti,
volevo invitarvi al nostro sito sulle 5 Terre ( nella mia firma )
e al suo blog dove potrete, fra l'altro, votare la più bella delle 5 terre