Il centro di Monza

Il centro di MonzaPer chi abita a Monza oppure attorno alla città la passeggiata domenicale nel centro è un appuntamento obbligatorio per i fine settimana primaverili e estivi.
Ieri per esempio, una bellissima domenica primaverile, è stato un piacere fare due passi in via Italie e via Vittorio Emanuele e .... e basta!
Come sottolineato anche in questo articolo il centro di Monza è piccolissimo, due vie in croce e poco più. Eppure anche ieri era affollatissimo; aperta una gelateria, la libreria di via Italia (che offre sconti del 25% su tutti i libri) e gli artigianelli.
Bello il centro per carità, ma non mi dispiacerebbe se fosse un pochino più grande e ci fosse un po' più di scelta: appena ci si allontana dalle due via della vasca ci si ritrova nel deserto totale, zero negozi, muri lordissimi e la tristezza domenicale di una zona residenziale. Qualche ristorante in più non guasterebbe, così come qualche negozio in modo da non costringere tutti ad andare a comprare i vestiti da Zara.
Stesso discorso per i locali: non talmente pochi che finiscono per essere sempre strapieni al punto che non si riesce a trovare un posto a sedere neanche con la minaccia delle armi. Sono felice per i gestori che fanno miliardi in pochissimo tempo ma mi piacerebbe molto avere un po' più di scelta.

Commenti