La giustizia in Italia

Sul corriere della sera di ieri la situazione era migliore. C'era un articolo piuttosto interessante, purtroppo ho già buttato il giornale e non ne ricordo all'autore. Vado a memoria: citava il caso di un politico americano che, in lacrime di fronte ai media, ammetteva le sue colpe e confessava la sua corruzione.
L'episodio era uno spunto per una riflessione e un parallelo con la situazione della politica e della giustizia tra USA e Italia. L'autore spiegava che la giustizia americana è piuttosto implacabile e, diconseguenza, rispettata e temuta.
Non ho le competenze per dare un giudizio sulla situazione americana, vorrei sottolineare però che pensare di ottenere miglioramente in Italia rendendo più efficiente la giustizia non funzionerebbe o meglio, rischierebbe di creare gravi ingiustizie.
Provo a spiegarmi meglio. In Italia non c'è certezza della pena, chi commette un reato sa di avere ottime possibilità di cavarsela, e questo è un male. Migliorare l'efficienza (o l'efficacia) della polizia senza metter mano al contesto secondo me sarebbe pericoloso. Siamo in un paese in cui le leggi devono essere interpretate non applicate come avviene nei paesi veramente civili. Inoltre ci troviamo spesso di fronte a leggi e leggine assurde se non addirittura ridicole. Provo a fare tre esempi.
1. Primo grado appello e cassazione. Quante volte sentiamo parlare di questi processi infiniti? Chiunque ricorre, sempre e comunque. Questo secondo me da un lato ha deresponsabilizzato i giudici del primo grado (ci penseranno in appello) dall'altro allungato a dismisura i processi
2. leggi ridicole e inapplicabili. In un azienda che ha una copia di windows pirata il titolare o il responsabile rischia 5 anni di carcere. Se non vado errato la stessa pena è prevista per la detenzione di armi da guerra. Non è un tantino esagerato? Secondo voi il poliziotto che trova durante un'ispezione in azienda un CD pirata ha proprio voglia di applicare la legge alla lettera?
3. Ho un dubbio di natura fiscale. Vado dalla commercialista e chiedo. Risposta: "dovrebbe essere così". Ma come dovrebbe?? Ma porca puttana e mai possibile? Ebbene sì, è possibile. E vi assicuro che la mia commercialista è in gamba! In Italia è difficile rispettare la legge anche volendo

Insomma sono preoccupato. Per rimettere a posto le cose in Italia non basterebbe un solo jolly, neppure se ben giocato.

Commenti