La parola magica

Ciao Google, come sta?

è un po' che non ci sentiamo come butta dalle tue parti? State sempre giocando coi Panda e coi Pinguini? Bravi, bravi, continuate così...
Non dirmi che siete preoccupati... Non ci posso credere, ancora state pensando a facebook? Oppure siete in paranoia perchè Matt ha deciso di prendersi qualche mese sabbatico?
Facciamo così, io faccio un favore a te e tu ne fai uno a me, mi pare equo no? Io ho bisogno che tu sistemi una cosetta, in cambio ti rivelo la parola magica che risolverà metà dei tuoi problemi, non farà tornare Matt però ti risolverà il problema facebook, almeno internamente.

Dunque il mio problema è questo: un famoso copywriter romano, Daniele Imperi, ha questo bellissimo sito (che lui si ostina a chiamare blog, come se tutte le cose fatte con wordpress siano dei blog, come se la cosa importante fosse il contenitore invece che il contenuto.. hem, sto divagando, torniamo in tema).
Dicevo che Daniele Imperi, che è un ottimo copywriter, ha un sito tutto nuovo. Solo che non è nuovo, esisteva già e aveva una lunga storia alle spalle, solo che recentemente ha fatto un gigantesco restyling, e non mi riferisco soltanto alla grafica, di fatto ha cambiato tutto.
Nel farlo ha fatto un po' di casino e tu, caro google, lo stai trattando nel modo sbagliato.
E' un sito ricchissimo di contenuti, ha una sezione statica e una che viene aggiornata spessissimo con contenuti originali e interessanti eppure non ti decidi a mandargli un po' di visitatori.
Guarda che quello che sto facendo passare come un favore che tu fai a me in realtà è un favore che io faccio a te, anche in questo. I visitatori che gli manderai saranno soddisfatti perchè il suo sito è veramente fighissimo. Ripeto che non mi sto riferendo soltanto alla grafica ma anche (e soprattutto) ai contenuti.
Vuoi una prova? Ok, leggi per esempio questo articolo e prova a dirmi, se hai il coraggio, se non è ben strutturato, ben scritto, interessante e conclusivo. Parla di un argomento importante, del blogging in estate e lo fa in modo terribilmente interessante. Facci caso, nel post parla solo ed esclusivamente dei lettori, addirittura trascura quello che è il vantaggio più importante dei post che escono in estate ovvero i motori di ricerca. Non fare finta di non capire, sai benissimo di cosa sto parlando: i tuoi spider in estate non hanno una mazza da fare, non trovano nuovi contenuti utili, solo gossip e chiappe al sole. Anche quei pochi blogger che non sono in vacanza se scrivono un pezzo utile non lo postano in estate, non far finta di non saperlo, non siamo nati ieri caro google, nè io nè tu.
Ora ti chiederei di concedergli qualche visitatore in più, fai una prova e vedi tu se i visitatori che gli mandi apprezzano o meno i contenuti del suo sito, poche persone al mondo parlano di copywriting in modo così ingenuo pulito dovrebbe piacerti un sacco no?

Ok, veniamo alla seconda parte del mio post, ho una parola magica per te.
La prossima volta che senti qualcuno nominare facebook, se vedi qualcuno che si collega col telefono o col pc, quando vedi una pubblicità... insomma in ogni situazione in cui tu senti odore di facebook tu pronuncia sibilando questa parola magica:


E' importante che lo pronunci sibilando, marca bene le S quando ci arrivi.
Poi voltati e pronuncia tre volte a voce alta "Myspace, Myspace, Myspace", sputa per terra e fai un sorriso. I tuoi guai sono finiti, e tutto questo gratis, altro che Vanna Marchi!

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