Tu e facebook

Caro google,

come stai? E' un po' che non ci sentiamo. Ti scrivo da qui perchè temo che tutta la corrispondenza che ti invio tramite altri canali stia avendo qualche difficoltà, forse non la ricevi oppure finisce nello spam, quando invece ti scrivo da qui mi pare che tutto funzioni per il meglio. Lo so che sei molto impegnato quindi non mi offenderò se non avrai tempo di rispondermi.
Ti scrivo perchè ho notato che negli ultimi mesi sei stato molto ossessionato da quello che faceva facebook. Quella che era la tua curiosità iniziale si è trasformata via via in stupore, ha generato rabbia e la rabbia genera confusione. Caro google non dimenticare la massima del maestro Yoda: la rabbia conduce al lato oscuro... (don't e evil, reember?)
La rabbia ti ha fatto fare delle cose sbagliate negli ultimi mesi. Diciamoci la verità: ti ha fatto fare delle cazzate. Hai provato a spingere il tuo social network, quello che non usa nessuno, ma lo stai facendo nel modo sbagliato. Poi hai visto che le entrate di adwords scendevano e hai scatenato i tuoi schiavi collaboratori alla ricerca di publisher che si comportavano male.
Ti sei accorto che nei risultati del tuo motore di ricerca c'era un po' di spam e i tuoi sgherri tecnici hanno elaborato Penguin.

Con questa lettera voglio inviarti anche una cura antidepressiva. Sono tre pastigliette semplici e veloci, efficaci come non mai che, sono sicuro, ti rimetteranno in forma.
Ecco la prima:
Il grafico qui sopra indica l'andamento della quotazione di facebook, meno di un mese (fonte: Financial times) . Chi ha comprato azioni facebook si sta mangiando i coglioni le mani.
La seconda pastiglietta riguarda le pagine fan. Siccome gli analisti hanno rimproverato facebook di essere poco profittevole sai cosa hanno pensato di fare? Hanno pensato bene di rapire i fan dalle pagine e chiedere un riscatto. E' proprio così, i proprietari delle fan page più popolari sono stati contattati e invitati a pagare un balzello se vogliono continuare a contattare tutti fan, altrimenti facebook applicherà un filtro e limiterà i contatti a sua discrezione. E tu, amico google, sai benissimo cosa vuol dire questo, no?
La terza pillola riguarda una notizia (non sto a mettere il link perchè lo dovrei chiedere a te e la cosa mi sembra ridicola) che spiega che un genio della sociologia e dell'informatica si è accorto che metà dei fan delle grandi aziende non sono "umani", sono profili farlocchi, falsi o abbandonati. Anche in questo caso tu ne sai qualcosa di profili farlocchi, giusto?

Con queste tre pillole, più efficaci di un antibiotico e senza le relative controindicazioni, sono sicuro che saprai tornare alla tranquillità e che a breve potremo senz'altro ritenerti guarito. Saprò che stai bene e che sei tornato il google di una volta quando si saranno verificate alcune cose, te le annoto qui, potrebbero servirti da pro-memoria

  1. Blogspot
    L'interfaccia utente che c'era prima era una schifezza, obsoleta, poco intuitiva e pure bruttina. Quella attuale è molto peggio, rimetti quella di prima e ci pensiamo tra 5 anni a rinnovarla.
    Troppo spesso i server di blogspot danno errore 503, fai qualcosa.
    Se io vado su pierusan.blogspot.com perchè tu mi porti automaticamente su pierusan.blogspot.it? Lo chiedo davvero, non è una domanda retorica, a cosa serve? Lo sai che i tuoi stessi spider fan casino con questa storia? Moltissimi link non funzionano più, immagini non trovate, script scassati... Serve a qualcosa questa cazzata feature? No perchè se non serve a qualcosa di importante potresti anche levarla dalle palle.
  2. Adsense
    Mi sa che hai assunto un po' di apprendisti stregoni per contattare i publisher e "migliorare la qualità" del circuito adsense in generale. Due cose:
    Gli apprendisti stregoni appena assunti che non sanno una mazza possono fare danni. I publisher sono la tua risorsa migliore, danneggiare i publisher significa spararti nelle palle. Per favore non mettere il primo arrivato a scliccazzare su un pannello che banna utenti e siti è pericoloso. Per te, non solo per i siti e per gli utenti. Dato che non c'è modo di contattarti e le decisioni sono sempre irrevocabili chi ha il potere di mettere questi flag deve essere perfettamente sicuro di quello che fa, quei flag sono armi potenti e non c'è potenza senza controllo.
    Metti a posto il regolamento. Non è chiaro e ci sono dei punti in cui si contraddice. Un esempio? Volentieri. Guarda qui (siti con contenuto erotico). In breve io webmaster non devo mettere il codice di adsense su pagine con le donne nude, nulla da eccepire.
    Poi però dici "ai publisher AdSense non è consentito pubblicare annunci Google su pagine che
    trattano contenuti destinati a un pubblico adulto, tra cui la pubblicazione di annunci su pagine che offrono link a siti destinati a un pubblico adulto o maturo o che indirizzano traffico a tali siti.
    ". Quindi non solo sul mio sito non devo avere le donne nude ma non devo nemmeno mettere un link a un sito con le donne nude. Apperò. Non basta, secondo un'interpretazione probabilmente corretta (cfr per es. qui) se io ho una pagina in un sito che linka un sito di donne nude, una sola pagina su centinaia, migliaia di pagine di tutto il sito, una singola pagina isolata che non mostra le donne nude ma ne linka un'altra con le donne nude, ebbene in quel caso tutto il sito deve togliere adsense. Non basta toglierlo da quello singola pagina, devi toglierlo da tutto il sito.
    Caro google l'ultima parte io l'ho capita con sudore e fatica. Lo so che a te interessa poco se ci ho faticato ma pensa a quanti potrebbero fare errori in buona fede e quindi involontariamente far perdere tempo. Ti faccio notare una cosa: io potrei scrivere una paginetta in cui parlo, per esempio, di una galleria d'arte e ne linka il relativo sito. La pagina resta lì, perfettamente adatta ad ospitare la tua pubblicità. Dopo anni però la galleria chiude, il dominio non viene rinnovato e quello che era il sito di una galleria d'arte diventa un sito porno. Io nemmeno mi ricordo di averla linkata, anni prima, eppure quella pagina a tutti gli effetti adesso porta a un sito porno. Secondo me dovresti offrire uno strumento che mostra, nel pannello dei publisher, tutte le pagine fuori norma in modo che le possano mettere a posto (correggere il link).
    Entrando nel merito poi lasciami dire che il regolamento mi pare esageratamente stringente. Non ci credo neanche se me lo dici tu che, per esempio, in repubblica.it e in tutti i sottodomini relativi non c'è neanche un link a un sito non a norma (pornografia, alcool, armi, giochi...). Posso capire che ti dia fastidio mostrare gli annunci google su una pagina che linka un casinò ma non consentire la pubblicazione degli annunci a tutto il gruppo espresso per una singola pagina che linka un sito mi pare esagerato. Ora io so benissimo che nella realtà tu non banni il gruppo espresso per una singola pagina che linka il sito della Pfeizer ma non è questo il punto, secondo me il regolamento dovrebbe essere chiaro e impegnare sia te che il publisher, come tutti i contratti che si rispettino. Il publisher non pubblica annunci su pagine con contenuto proibito o che linkano sito con contenuto proibito, strike one. Il sito che ospita gli annunci non può contenere più di una percentuale x di pagine che linkano siti proibiti, strike two.
  3. Il motore di ricerca
    Veniamo al punto più doloroso: Panda, Penguin e i filtri per la sovra-ottimizzazione. Mi spieghi che cacchio stai facendo? Guarda che soprattutto il pinguino sta facendo danni enormi, non lo dico solo come webmaster danneggiato, ci può stare, lo dico come utente. Quando cerco qualcosa adesso la prima pagine è inutile, ci sono i link sponsorizzati, i contenuti locali, le immagini, 5 link ai video di youtube.... Guarda che gli utenti sono incostanti e infedeli. Parlavamo di facebook prima, hai letto che un sacco di utenti si stanno rompendo le palle di facebook e se ne stanno andando? Hai visto cosa è successo a myspace? per favore, leva di mezzo Penguin o quello che è e rimetti delle serp usabili. Forse c'era più spam, è vero. Forse il potere dei seo era maggiore, è vero. Ma le serp erano migliori
  4. Plus
    So che non ascolterai la mia opinione perchè non la stai pagando miliardi di dollari ma è gratis. Come per l'omeopatia un consiglio gratuito non funziona quindi proviamo a far così, tu leggi il mio consiglio, prova a darmi retta e se ho ragione poi mi versi un milione di euro sul conto.
    Plus ha tutte le carte in regola per aver successo, tecnicamente è carino, graficamente è migliorabile ma non è certo da buttare, il suo problema è che è una palla pazzesca. Perchè credi che la gente stia tanto tempo su facebook? perchè è pigra, non ha voglia di fare un cazzo e, pur non avendo fatto un cazzo, si sente stanca. Va su facebook e legge tonnellate di pirlate, barzellettine, video, cuoricini, frasi che i baci perugina al confronto sono geniali.
    Dai un po' di sta roba in pasto agli iscritti e avrai tutti gli utenti del mondo. Se invece vuoi mantenere +plus un ambiente puro, asettico, sicuro, pulito e con quel sano odore di disinfettante che fa tanto clinica privata allora sappi che non ci sarà nessuno.
    Il mio IBAN ce l'hai, aspetto il valsente. Tranquillo, appena vedo i soldi ti mando la fattura, non sono mica un evasore io. 
Caro google so che prenderai in considerazione questa mia lettera. Sono sicuro che tra qualche anno rideremo ripensando al brutto periodo in cui eri ossessionato da facebook.Questo futuro è già cominciato.

Commenti

Pieru ha detto…
Cosa posso dire?? Grazie! Ho molto gradito il tappetino per il mouse che mi hai spedito, è piaciuto moltissimo a mia figlia.
Certo, avrei preferito che tu rimettessi al suo posto quel sito di cui avevamo parlato un mesetto fa oppure quei siti di cui avevamo più di un anno fa ma va benissimo così, son contento di sapere che mi ascolti :)

Buon lavoro