Elton John e il ministro Ferri

Cosa hanno in comune il cantante Elton John e l'ex Ministro dei lavori pubblici Enrico Ferri? Sono entrambi dei benefattori dell'umanità ma imperfetti o meglio, incompleti. Andiamo con ordine. L'ex ministro Ferri, ex PSDI, ex "Socialdemocrazia delle libertà", ex "sole nascente", ex "Socialdemocrazia liberale europea", ex "biancofiore", ex UDR, x Forza Italia e trombato alle elezioni del 2006 nelle liste dell'UDEUR ma prontamente nominato dal ministro della giustizia Mastella
responsabile dell'Ufficio Coordinamento Attività Internazionali (UCAI) presso lo stesso Ministero della Giustizia, nel 1988 dicevo, come ministro dei lavori pubblici ebbe una trovata geniale e impose il limite dei 110 Km/h in autostrada.
L'editto ministeriale venne condito con una campagna notevole di terrorismo mediatico, paragonabile a quella più recente della patente a punti. Si parlava di autovelox collegati a un raggio laser per far esplodere i veicoli che oltrepassavano i limiti; la polizia stradale era autorizzata a sparare a vista in direzione dei trasgressori e le sanzioni previste andavano dalla raffica di mitra sul cofano della macchina alla castrazione del conducente con entrambe le sanzioni eseguite sul posto.
Il risultato della campagna (me lo ricordo benissimo) fu che in quella strana estate le macchine percorrevano veramente l'autostrada a 110 km/h. Era bellissimo, si poteva fare amicizie coi passeggeri delle altre macchine, organizzare dei tornei di scopone scientifico tra camperisti, camionisti e motociclisti in viaggio con un semplice asse di legno fissato ai finestrini di due veicoli vicini, il tutto con ottima sicurezza.
Gli incidenti gravi e quelli mortali in quella magica estate diminuirono!

Elton John in tempi molto più recenti invece ci spiega che bisogna chiudere internet perchè la genti ricominci a socializzare invece di perdere tempo sui blog. Internet rovina l'arte, rovina la società e rovina il sesso. Alcuni miscredenti maliziosi insinuano che l'astio della fantamilionaria popstar inglese nei confronti di internet nasca soprattutto dal fatto che alcune sue canzoni si possono scaricare senza che lui guadagni il becco di un quattrino ma sono tutte malignità ingiustificate.

Cosa hanno in comune i due personaggi? Semplicissimo: tutti e due conoscono perfettamente il bene e il male, sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato per noi e tutelano i nostri interessi. Sono troppo buoni però e nella loro generosità non portano al completamento le loro geniali idee.
L'ex ministro Ferri infatti ha ridotto i morti e i feriti per incidentali ma validissimi studi scientifici hanno dimostrato che riducendo ulteriormente il limite di velocità si potevano ottenere risultati ancora migliori. Cos'è tutta questa fretta insomma? Guidate più piano!
Ancora di più: uno studio condotto dal Politecnico di Milano, in unione con la Nasa e il laboratorio di crash test della Mercedes ha dimostrato che portando a zero la velocità dei veicoli la mortalità degli incidenti stradali viene praticamente ridotta a zero e con un po' di attenzione diventa addirittura estremamente improbabile persino l'ipotesi di un ferimento lieve. Insomma semplicemente perfezionando il suo metodo e imponendo zero come limite di velocità si sarebbero eliminati per sempre i morti e i feriti degli incidenti stradali.
Anche l'idea di Elton John è perfettibile. Perchè eliminare soltanto internet? Si potrebbe far fuori anche la televisione, tanto i suoi video fanno tutti schifo. Cinema? Teatro? Via via, socializziamo, ascoltiamo musica, eliminiamo il superfluo. Anche la scrittura è del tutto superata, gli studenti invece di stare chini sui libri devono uscire, giocare, fare amicizia, a che cavolo servono tutti questi libri queste riviste? Eliminiamoli! Sir Elton avrebbe voluto eliminare anche il gas e la corrente elettrica ma poi gli è stato fatto notare che risulta difficile ascoltare i suoi dischi senza elettricità
Due benefattori perfettibili!

Commenti

matteo79 ha detto…
Ecco dato che lei ha posto una domanda "intelligente", ne pongo una io a lei: chi la finanzia, che meriti o qualifihea ha per esprimere le sue opinioni, che trovo dense di retorica e qualunquismo? Ferri è uno studioso emerito, una grande persona, un uomo di valore. Legga il cv delle cose che ha fatto. Lei cosa ha fatto nella sua vita? Rifletta...e se ha coraggio e dignità pubblichi le mie domande...grazie, cordiali saluti.
Matteo 79
Pieru ha detto…
Ciao,

grazie per il commento e le domande. Non è comunque necessario sfidarmi, pubblico tutti i commenti che non siano spam o mirati a offendere e il tuo non lo è.
Ti ringrazio inoltre per i complimenti, essere tacciato di qualunquismo in questo periodo non posso che ritenerlo un gran bel complimento.

Provo a rispondere alle tue domande, anche se non è facile.
Mi finanzio da solo o meglio i miei clienti. Sono un libero professionista.
Le mie qualifiche per esprimere la mia opinione sull'operato di un ministro della repubblica italiana sono le migliori: sono infatti un cittadino italiano e un elettore.
Il cv dell'ex ministro Ferri l'ho letto, non riesco a capire la relazione con quello che ho scritto.
Quello che ho fatto io nella mia vita non credo che sia poi così importante. Non sono nè sarò mai eletto, figuriamoci ministro.