Il cosa e il come

Per anni ho visto coppie litigare per i motivi più stupidi, niente di strano anche le coppie migliori del mondo hanno i momenti no. litigano moglie e marito, colleghi, amici ... tutti litigano, è normale per chi vive nel mondo reale. Non ho la pretesa di aver trovato la soluzione a tutte le liti del mondo ma credo di aver trovato il motivo della maggior parte delle liti: almeno un buon 60%.
Nella maggior parte dei casi una delle due parti vuole dire all'altra cosa fare e come farlo, per andare d'accordo con una persona non si devono mai dire queste due cose contemporaneamente!!
Facciamo un esempio concreto: la moglie chiede al marito di lavare i piatti. E' stanca, i bambini stressano, la notte non ha dormito eccetera. Vivaddio ogni moglie ha il sacrosanto diritto di chiedere al marito di lavare i piatti ogni tanto e ogni marito ha il dovere di lavare i piatti ogni tanto. Fin qui tutto bene ma poi a volte comincia lo stillicidio dei "come" e si arriva alla lite.
Le pentole lavale per ultime. Asciuga bene i bicchieri altrimenti rimarranno le gocce d'acqua. Non usare così tanto detersivo ....
Ascolta amore facciamo così: tu vai gentilmente a scassare i maroni al gatto nell'altra stanza, io lavo i piatti, quando ho finito ti chiamo e se c'è qualcosa che non va rimedio. Io i piatti te li lavo ma come voglio io!
La stessa cosa vale sul lavoro: se volete andare d'accordo con i colleghi, con i capi o con i subordinati non fate l'errore di creare la miscela esplosiva unendo il cosa e il come. Soprattutto nel caso dei subordinati spiegate chiaramente cosa deve essere fatto. Se volete motivarli e passare per un buon capo spiegate anche perchè. Assegnate il budget di tempo e denaro e poi lasciateli fare. probabilmente faranno delle sciocchezze, perderanno tempo e denaro ma se cercherete di imporre anche la modalità di esecuzione allora sicuramente faranno cazzate e perderanno sicuramente tempo e denaro. Viceversa lasciandoli liberi sbaglieranno una volta solta, oppure vi sorprenderanno scoprendo una modalità migliore di quella che avevate pensato. Infine (terza probabilità) saranno loro a chiedere a voi come fare. In questo caso si è autorizzat, spiegate come fare e le cose fileranno meravigliosamente lisce!

Commenti