Il Codice da Vinci il film

Oggi sono andato con mia moglie a vedere il film basato sul celeberrimo romanzo, uscito nelle sale da un paio di giorni. Il romanzo è piaciuto moltissimo a tutti e due e quindi eravamo piuttosto curiosi di vederne la versione cinematografica.
Onestamente eravamo preparati al peggio: c'erano tutte le premesse per restare profondamente delusi: da un bel libro è piuttosto difficile tirar fuori un film altrettanto bello, inoltre il soggetto era molto poco adatto ad una americanizzazione holliwoodiana, insomma ci aspettavamo una boiata.
Invece non è stato poi troppo male, sicuramente il film non valeva l'investimento di 15 euro che ci è costato ma non è stato troppo male. Ci siamo addormentati una volta sola a testa e per pochissimo tempo.
Aver letto il libro e averlo apprezzato si è dimostrato un grave svantaggio dato che tutta la suspense e i colpi di scena erano assolutamente scontati ma poteva andare molto peggio. L'americanizzazione della trama, il tentativo di rendere tutti gli intrecci storici comprensibili anche a chi conosce poco la storia della chiesa sono riusciti piuttosto bene, non altrettanto il tentativo di renderlo "politically correct" e di annacquare gli attacchi all'Opus Dei e a una parte del Vaticano. I cattivi del romanza erano molto meno cattivi nel film e un paio di discorsetti pro-vaticano Tom Hanks se li poteva anche risparmiare.
Sia ben chiaro: non ce l'ho affatto con la chiesa cattolica, il libro mi ha divertito per quello che è, un romanzo che poteva avere come tema Atlantide oppure Luke Skywalker. Mia moglie non è cattolica e non ha ricevuto un'educazione cristiana per cui non capiva neanche perchè alcuni cattolici hanno sentito il romanzo come offensivo.
Ad ogni modo, tutti i toni pseudopolemici del libro sono assenti nel film che consiglio di vedere soprattutto a chi non lo ha letto.
Ma se volete divertirvi veramente con un romanzo di fantastoria avvincente e divertente allora leggete il libro!

Commenti