La sterilizzazione di Pioppo

pioppoOggi mi sento veramente di merda, il senso di colpa mi sta uccidendo. Quella che vedete nella foto è Pioppo, la gattina più bella e più brava del mondo. Se anche voi avete dei gatti e pensate che siano i più belli e i più bravi sappiate che vi sbagliate: la più bella e la più brava si chiama Pioppo e vive a casa mia.
Ormai ha un anno di vita e dopo due mesi di pianti ininterrotti causati dal calore oggi l'ho portata dal veterinario per l'operazione di sterilizzazione. Volevo morire.
In realtà la decisione di sterilizzare la gatta era stata presa subito, prima ancora di decidere di tenere la gatta in casa e questo per motivi di sicurezza (una gatta in calore tende a fare cose anche piuttosto stupide e pericolose), di salute per la gatta (la diffusione dell'AIDS tra i gatti è impressionante) e anche perchè non avremmo saputo a chi affidare i gattini e abbandonarli o lasciarli in qualche centro è ovviamente fuori discussione.
La decisione era stata già presa da tempo quindi e i due mesi di notti insonni o quasi avrebbero dovuto prepararmi per bene e invece non è stato così. Questa mattina sono andato dal veterinario e gli ho affidato Pioppo con una tristezza infinita ma il peggio è stata quando sono andato a riprenderla nel pomeriggio. Prima di tutto soffiava al veterinario (e non ha mai soffiato in vita sua a nessuno, neanche a me quando le mettevo le gocce di antibiotico negli occhi) qundi doveva essere molto incazzata e doveva aver sofferto non poco. Poi mi ha guardato, mi ha riconosciuto e mi ha dato uno sguardo del tipo "dove sei stato fino ad ora, guarda cosa mi hanno fatto".
Arrivata a casa la gattina era assolutamente rimbambita dall'anestesia, non riusciva nemmeno a camminare dritta. Nonostante questo si è trascinata fino al suo bagnetto per fare pipì: comunque non ha voluto sporcare il pavimento. Come si fa a non amarla???
Ormai è notte, io non posso dormire e lei non è ancora riuscita a mangiare niente. Spero che domani vada meglio perchè non ce la faccio più a vederla così.
Domani mi tocca anche darle l'antibiotico ....

Commenti