Parigi e Milano

Qualche giorno fa sono andato a Parigi con mia moglie e la gatta. Ci siamo presi un fine settimana lungo di relax.
Siamo andati in macchina, abbiamo fatto un viaggio rilassante e divertente, siamo arrivati nel pomeriggio di venerdì per ripartire poi il lunedì successivo.
Sabato e domenica abbiamo fatto i turisti: gironzolato per la città, visitato il Louvre e passeggiato in lungo e in largo.
Parigi è una città assolutamente bellissima, immagino che non ci sia bisogno della mia testimonianza per ribadire il concetto, ci sono però un paio di cose che ho notato e che m hanno fatto riflettere.

Le automobili francesi
Ho una quantità incredibile di macchine vecchie in giro per la capitale francese. Io te anni fa sono stato costretto a buttare via la mia fantastica Perugeot 205 per passare a una nuova automobile. L'ho fatto malvolentieri, sporca e vecchia la 205 era un'auto perfettamente funzionante che poteva sicuramente regalarmi ancora molte soddisfazioni. Sono stato costretto a buttarla via perchè di fatto nel comune di Milano e nell'intera provincia la circolazione delle auto non catalizzate per quasi tutto l'inverno è proibita.
I soldi spesi per passare alla macchina nuova li avrei molto più volentieri investiti in qualcosa di più utile, magari avrei fatto qualche lavoretto in casa, magari li avrei investiti in borsa o nella mia azienda, magari li avrei resi nel mio piccolo produttivi. Invece i nostri governanti hanno deciso che dovevano finire ai costruttori di automobili. Hanno deciso per me, l'unica libertà che mi è rimasta è stata la scelta della marca e del modello nuovo. Risultato: la qualità dell'aria a Milano da quattro anni a questa parte è sensibilmente migliorata. Seeee, come no!

La visita alla torre Eiffel
Con tutto il rispetto per i francesi secondo me la torre Eiffel è una costruzione di rara bruttezza. Certo ormai è stata perfettamente metabolizzata da Parigi ed è diventata quasi una vista gradevole ma secondo me è brutta.
Io e mia moglie ci siamo comunque fatti il giretto panoramico: siamo saliti in cima (per la verità solo al secondo livello dato che l'accesso all'ultimo piano era impedito da lavori in corso), abbiamo fatto le nostre foto panoramiche della città e siamo scesi tutti contenti.
Costo del biglietto dell'ascensore: 7 euro.
La fila per salire era lunghissima (solo un ascensore su 4 era operativo, forse per motivi di sicurezza) e nessuno dei turisti aveva nulla da obiettare a riguardo ...
Qui in Italia ci facciamo problemi a chiedere 5 euro per visitare la Cappella Sistina ....

Commenti